hexagram09

9.  Hsiao Ch’u - La Forza Domatrice del Piccolo 

 

sopra SUN, il dolce, il Vento

sotto CIEN,  il creativo, il Cielo

 

Questo esagramma significa il piccolo, il potere ombroso, che trattiene, addomestica, impedisce. Una linea debole nel quarto posto, quello del ministro, tiene le cinque linee forti sotto controllo. Nell’immagine vi è il vento che sta soffiando alto nel cielo. Il vento frena le nuvole, il respiro ascendente del Creativo, e le fa addensare, ma ancora non abbastanza per trasformarle in pioggia. L’esagramma presenta una configurazione di circostanze in cui un elemento forte è temporaneamente trattenuto  da un elemento debole. Per avere esito positivo  conviene procedere con dolcezza.

 

IL GIUDIZIO

 

Il potere addomesticante del piccolo ha successo.

Dense nubi, nessuna pioggia dalle nostre regioni occidentali.

 

Questa immagine si riferisce alla situazione imperante in Cina al tempo di re Wen. Questo re che proveniva inizialmente da Occidente, in quel tempo si trovava in Oriente alla corte del re tiranno Chou Hsin. Il momento di agire in grande non era ancora arrivato. Re Wen poteva solo cercare di controllare un po’ il tiranno con amichevole persuasione. Da qui l’immagine di tante nuvole, che promettono umidità e benedizione per la terra, ma che per ora non si trasformano ancora in pioggia. La situazione non è sfavorevole, c’è una prospettiva di successo finale, ma sulla strada ci sono ancora ostacoli, e possiamo solo prendere misure preparatorie. Possiamo esercitare una certa influenza solo attraverso piccoli mezzi di persuasione amichevole. Non è ancora giunto il tempo di intraprendere azioni risolutive. Tuttavia, possiamo essere in grado, in misura limitata, di agire come una forza frenante che soggioga. Per raggiungere i nostri scopi abbiamo bisogno di forte volontà e di condurre l’impresa con dolcezza e adattabilità alle situazioni esterne.

 

L’IMMAGINE

 

Il vento si agita nel cielo:

L’immagine della potenza addomesticatrice del piccolo.

Così l’uomo superiore affina l’aspetto esteriore della sua natura.

 

Il vento può certo riunire le nuvole nel cielo, ma, essendo solo d’aria, senza corpo solido, non produce effetti grandi o di lunga durata. Così anche un individuo, in tempi in cui è difficile produrre grandi effetti nel mondo esterno, non può fare altro se non perfezionare l’espressione della sua natura nelle piccole cose.

 

LE LINEE

 

Nove all’inizio significa: 

 

Ritorna alla strada.

Come potrebbe esserci colpa in questo?

Fortuna!

 

È nella natura di un uomo forte cercare di spingersi in avanti. Facendolo però egli incontra ostacoli. Perciò egli ritorna al percorso adatto a tale situazione, percorso in cui egli è libero di avanzare o ritirarsi secondo le necessità. Questo porterà fortuna nella situazione data, perché non è saggio e ragionevole cercare di ottenere nulla con la forza.

 

Nove al secondo posto significa:

 

Si lascia indurre a fare ritorno. 

Fortuna!

 

Si vorrebbe andare avanti, ma prima di iniziare ad avanzare ci si accorge dall’esempio di altre persone con intenzioni simili alle nostre che il cammino risulta bloccato. In tal caso, visto che l’impegno per proseguire non corrisponde al tempo, un uomo deciso e ragionevole evita di esporsi a un rifiuto personale, ma preferirà ritirarsi con altri che condividono le sue idee. Questo porta fortuna, perché è inutile mettere a repentaglio se stessi.

 

Nove al terzo posto significa:

 

Saltano via i raggi nelle ruote del carro. 

Marito e moglie alzano gli occhi.

 

Qui si fa un tentativo di procedere con la forza, nella convinzione che la resistenza che si oppone sia debole.

Ma dal momento che, in certe circostanze, il potere si trova nelle mani del debole, questo assalto improvviso è destinato al fallimento. Eventi esterni impediscono l’avanzata, così come il saltare dei raggi di una ruota blocca l’avanzata di un carro. Non si dà ancora ascolto ai segni del destino, per questo nascono fastidiose discussioni che somigliano a quelle tra moglie e marito. Naturalmente questa condizione non è favorevole, perché anche se la situazione può consentire alla parte più debole di rimanere al potere, vi sono troppe difficoltà per consentire un esito positivo.  Neppure all’uomo forte è permesso di usare il suo  potere per esercitare una influenza su coloro che lo attorniano. Egli sperimenta un rifiuto dove si aspettava una vittoria facile, compromettendo così la sua dignità.

 

Sei al quarto posto significa:

 

Se sei sincero, il sangue e la paura svaniscono. 

Nessuna colpa.

 

Se ci si trova nella posizione difficile e responsabilile di consigliere di una persona potente, si dovrebbe cercare di moderarla perché prevalga il giusto e si evitino bagni di sangue. Tuttavia, la forza di una verità disinteressata è più grande di tutti questi ostacoli. Questa avrà un effetto tale che gli sforzi riusciranno a raggiungere l’obiettivo e alla fine tutti i pericoli e le minacce svaniranno.

 

Nove al quinto posto significa:

 

Se il tuo legame è sincero e leale, 

Sei ricco nel tuo prossimo.

 

La lealtà porta a legami forti, perché nasce dal fatto che tutti gli esseri viventi sono reciprocamente complementari. Nella persona più debole la lealtà risiede nella dedizione, nella più forte si traduce nell’affidabilità. Questo rapporto di reciproco rafforzamento porta ad una vera ricchezza che è ancor più evidente perché non è una ricchezza accumulata egoisticamente ma viene condivisa con il prossimo. Il piacere condiviso diventa un piacere doppio.

 

Nove sopra significa:

 

Arriva la pioggia, arriva il riposo.

Ciò è dovuto all’azione costante del carattere..

La perseveranza porta la donna in pericolo.  

La luna è quasi piena.

Se l’uomo superiore persiste,

La sfortuna viene.

 

Il successo è a portata di mano. Il vento ha portato la pioggia. Una postazione stabile è stata raggiunta. Questo è avvenuto attraverso l’accumularsi dei piccoli effetti prodotti dal rispetto per un carattere superiore. Ma un successo così ottenuto, ponendo una pietra sopra l’altra, richiede una certa cautela. Sarebbe una pericolosa illusione presumere di poter contare su di esso. Il principio femminile, l’elemento debole che ha ottenuto la vittoria, non dovrebbe persistere nel vantarsi perché questo porterebbe pericolo. La forza oscura della luna è massima quando la luna è quasi piena. Quando la luna si trova in diretta opposizione al sole, il suo declino è inevitabile. In tali circostanze ci si dovrebbe accontentare dei risultati raggiunti. Avanzare ulteriormente, in anticipo sul momento giusto, porterebbe alla sfortuna.