
55. Feng - L’Abbondanza (La Pienezza)
sopra TCEN, lo scuotimento, il Tuono
sotto LI, l’attaccamento, il Fuoco
Tcen è movimento, Li è la fiamma, il cui attributo è la chiarezza. All’interno è la chiarezza, all’esterno il movimento. Ciò produce grandezza e abbondanza. L’esagramma descrive un periodo di civiltà avanzata. Tuttavia il fatto che lo sviluppo abbia raggiunto il suo culmine suggerisce l’idea che questa condizione di straordinaria abbondanza non possa essere permanente.
IL GIUDIZIO
L’abbondanza ha successo.
Il re raggiunge l’abbondanza. Non siate tristi.
Siate come il sole a mezzogiorno.
Non è dato a ogni mortale di determinare un periodo di eccezionale grandezza e abbondanza. Solo chi è predestinato a guidare gli altri è in grado di farlo, perché la sua volontà è diretta a ciò che è grande. Un tempo di abbondanza è in genere breve. Pertanto un uomo saggio avrebbe il diritto di rattristarsi in prospettiva del declino che inevitabilmente dovrà seguire. Ma tale tristezza non gli si addice. Solo un uomo che è interiormente libero da tristezze e da preoccupazioni può portare a un periodo di abbondanza. Egli deve essere come il sole a mezzogiorno, che illumina e allieta tutto quello che si trova sotto il cielo.
L’IMMAGINE
Appaiono sia il tuono che il fulmine:
L’immagine dell’abbondanza.
Così l’uomo superiore
Dirige i processi e assegna le punizioni.
Questo esagramma ha un qualche legame con Shih Ho, “Spezzare con i denti” (N°21), nel quale anche compaiono insieme tuoni e fulmini, ma in ordine inverso. Nello “Spezzare con i denti”, vengono stabilite le leggi, qui vengono applicate e fatte rispettare. La Chiarezza (Li) all’interno, permette di esaminare esattamente i fatti, e lo Scuotimento (Chen) all’esterno, garantisce una esecuzione rigorosa delle pene.
LE LINEE
Nove all’inizio significa:
Quando un uomo incontra il governante che gli era destinato,
Possono rimanere insieme dieci giorni,
E non è un errore.
Procedere incontra riconoscimento.
Per creare un momento di abbondanza, serve una combinazione di chiarezza interiore e di movimento energico. Due individui in possesso di questi due attributi vanno d’accordo, e anche se trascorrono insieme un intero ciclo di tempo, durante il periodo di abbondanza, ciò non sarà né un periodo eccessivo nè sbagliato. Pertanto si può procedere e agire efficacemente: si otterrà riconoscimento.
Sei al secondo posto significa:
Il manto è così spesso
Che la stella polare può essere vista a mezzogiorno.
Procedere incontra diffidenza e odio
Se lo scuotono con la verità, Sopravverrà fortuna.
Accade frequentemente che intrighi di partito e complotti, che hanno l’effetto oscurante di una eclissi di sole, si frappongano fra il sovrano che progetta grandi imprese e l’uomo capace di realizzarli. Allora, al posto del sole, nel cielo vediamo le stelle del nord. Il sovrano è stato oscurato da un partito che ha usurpato il potere. Se in tali circostanze volessimo prendere misure energiche, si incontrerebbe solo sfiducia e invidia, che impedirebbero ogni movimento. La cosa essenziale è quindi mantenere dentro di sé il potere della verità, che alla fine sarà così forte da esercitare una invisibile influenza sul sovrano. Così tutto andrà bene.
Nove al terzo posto significa:
Il manto è talmente spesso
Che le stelle di piccole dimensioni
possono essere viste a mezzogiorno.
Si rompe il suo braccio destro. Nessuna colpa.
L’immagine si riferisce a un progressiva copertura del sole. A questo punto l’eclissi raggiunge la sua totalità
Questo permette anche alle stelle più piccole di essere viste a mezzogiorno. Nella sfera delle relazioni sociali, ciò significa che il principe è ora così oscurato, che anche le persone più insignificanti possono farsi avanti. In questa circostanza, anche per un uomo di valore, che potrebbe essere il braccio destro del sovrano, è impossibile fare qualsiasi cosa. È come se il suo braccio si fosse rotto. Ma non è colpa sua, se a causa di questo, è ostacolato nell’azione.
Nove al quarto posto significa:
Il manto è di tale spessore
che la stella polare può essere vista a mezzogiorno.
Egli incontra il suo sovrano, che gli assomiglia. Fortuna.
Qui l’oscurità comincia a diminuire, si vanno quindi incontro gli elementi tra loro affini. Anche in questo caso è necessario trovare il complementare: la gioia dell’azione si completa con la saggezza. Così andrà tutto bene. Il complementare a cui qui si riferisce è l’inverso di quello indicato dalla prima linea. Là, la saggezza deve essere completata dall’energia, mentre qui dobbiamo completare l’energia con la saggezza.
Sei al quinto posto significa:
Vengono le linee,
Benedizione e fama si avvicinano.
Fortuna.
Il sovrano è modesto ed è aperto al consiglio di uomini competenti. Perciò si circonda di uomini che gli suggeriscono le linee d’azione. Questo porta benedizione, gloria e fortuna a lui e al suo popolo.
Sei sopra significa:
La sua casa sta nell’abbondanza.
Egli nasconde la sua famiglia.
Egli spia attraverso la porta
E non scorge nessuno.
Per tre anni non vede nulla. Sventura.
Qui si descrive un uomo che a causa della sua arroganza e ostinazione, raggiunge l’opposto di quello che cerca di ottenere. Cerca l’abbondanza e il lusso per la sua dimora. Vuole a tutti i costi essere il padrone assoluto in casa. Ma così si aliena la sua famiglia e alla fine si trova completamente isolato.