hexagram05

5.  Hsu - L’attesa (il Nutrimento)

 

 

Sopra KAN, l’insondabile, l’Acqua 

Sotto CIEN, il creativo,  il Cielo

 

Tutti gli esseri hanno bisogno di ricevere nutrimento dall’alto. Ma il cibo viene donato a suo tempo, e per questo bisogna aspettare. Questo esagramma mostra le nuvole nel cielo, che fanno cadere la pioggia per rinfrescare tutto quello che cresce, provvedendo anche a sfamare e dissetare l’uomo. La pioggia cade a suo tempo. Non possiamo decidere quando farla cadere, dobbiamo attenderla. L’idea dell’attesa è anche suggerita dalle proprietà dei due trigrammi. La forza all’interno e di fronte il pericolo. La forza di fronte al pericolo non è precipitosa, lo può guardare, mentre la debolezza in vista del pericolo comincia ad agitarsi e non ha la pazienza di aspettare.

 

IL GIUDIZIO

 

Attesa. Se sei sincero, Ottieni la luce e il successo.

La perseveranza porta fortuna.

Propizio è attraversare la grande acqua.

 

L’attesa non è un semplice e vano sperare perché ha la certezza interiore di raggiungere l’obiettivo. Solo tale certezza conferisce quella luce che guida al successo. Questo porta alla perseveranza che reca fortuna e conferisce la forza di attraversare la grande acqua.

Ci si trova di fronte a un pericolo che deve essere superato. Debolezza e impazienza non possono riuscire a nulla. Solo un uomo forte può affrontare il suo destino, la sua sicurezza interiore gli permette di resistere fino alla fine. Questa forza si mostra in una veracità senza compromessi (con se stessi). È solo quando abbiamo il coraggio di affrontare le cose esattamente come sono, senza bisogno di auto-ingannarci o illuderci, una luce si svilupperà dagli eventi, mostrandoci il percorso verso il successo. Questa comprensione deve essere seguita da un’azione risoluta e perseverante. Perché solo l’uomo che va risolutamente incontro al suo destino saprà affrontarlo. Allora sarà in grado di attraversare la grande acqua, vale a dire, egli sarà capace di prendere le necessarie decisioni e di superare il pericolo.

 

L’IMMAGINE

 

Nubi salgono al cielo: L’immagine dell’ attesa.

Così l’uomo superiore mangia e beve, È gioioso e di buon animo.

Quando le nubi appaiono in cielo, è segno che pioverà. Non c’è niente altro da fare che aspettare fino al cadere della pioggia. È lo stesso nella vita quando un destino si sta preparando. Non bisogna preoccuparsi e cercare di dare forma al futuro, interferendo con le cose prima che i tempi siano maturi. Dovremmo tranquillamente ritemprare il corpo con cibo e bevande e la mente con serenità e buon umore. Il destino arriverà da sé quando vuole, e noi saremo preparati a riceverlo.

 

LE LINEE

 

Nove all’inizio significa: 

 

Attesa nella radura.

Propizio è rimanere in ciò che permane. 

Nessuna colpa.

 

Il pericolo è ancora lontano. Così attendiamo in una vasta pianura. La situazione è ancora semplice, ma c’è una sensazione di qualcosa di imminente. Si deve continuare il più possibile a condurre una vita regolare. Solo in questo modo ci salvaguardiamo da una perdita prematura di energia, mantenendoci liberi da colpe ed errori che più tardi potrebbero indebolirci.

 

Nove al secondo posto significa: 

 

Attesa sulla sabbia.

Gira qualche pettegolezzo. 

Il finale porta fortuna.

 

Il pericolo gradualmente si avvicina. La sabbia copre la sponda del fiume, e  questo rende l’acqua pericolosa. Affiorano disaccordi. Di questi tempi può facilmente svilupparsi un’inquietudine generale, e si tende ad attribuirsi le colpe gli uni agli altri. Colui che rimane calmo riuscirà a fare andare bene le cose alla fine. Le calunnie saranno messe a tacere se non si gratificheranno con repliche ingiuriose.

 

Nove al terzo posto significa: 

 

Attesa nel fango

Determina l’arrivo del nemico.

 

La riva melmosa non è un posto giusto dove attendere, dal momento che  l’acqua del fiume la sta inondando. Invece di raccogliere le forze per attraversare il fiume al primo tentativo, si è partiti affrettatamente seguendo l’impulso e ora ci si trova non troppo lontano invischiati in un banco di fango. Una tale posizione sfavorevole invita i nemici a venire allo scoperto, per approfittare della situazione. Cautela e attenta valutazione sono tutto ciò che può salvaguardarci dai danni.

 

Sei al quarto posto significa: 

 

Attesa nel sangue.

Uscite dalla buca!

 

La situazione è estremamente pericolosa ed è ormai della massima gravità, una questione di vita o di morte. Uno spargimento di sangue sembra imminente. Non vi è possibilità né di avanzare né di retrocedere. Siamo tagliati fuori, come se ci trovassimo infilati in una buca. Ora dobbiamo semplicemente essere pazienti e lasciare che il destino faccia il suo corso. Questa compostezza, che ci impedisce di aggravare i problemi con qualsiasi nostra iniziativa, è l’unico modo che ci permetterà di uscire dalla pericolosa buca.

 

Nove al quinto posto significa:

 

Mentre si attende si mangia e si beve. 

La perseveranza porta fortuna.

 

Anche in mezzo al pericolo ci sono momenti di pace in cui le cose vanno relativamente bene. Se

possediamo abbastanza forza interiore, possiamo avvalerci di questi intervalli di tregua per fortificare noi stessi e per rinnovare le energie da dedicare alla lotta. Dobbiamo sapere come goderci il momento senza deviare dalla meta, la perseveranza è necessaria per ottenere la vittoria.

Questo vale anche nella vita pubblica, non è possibile ottenere tutto quanto in una sola volta. La forza

della saggezza sta nel permettere alle persone di usufruire di un tempo di ricreazione sufficiente per rinfrancare il loro lavoro, fino a quando non sarà completato. Qui sta il segreto di tutto l’esagramma. Si differenzia da Chin , L’Ostruzione (N° 39), per il fatto che in questo caso, mentre attendiamo, siamo sicuri della nostra causa e quindi non perdiamo la serenità nata da una gioia interiore.

 

Sei sopra significa:

 

Si cade nella buca.

Tre ospiti non invitati arrivano. 

Onorarli, e alla fine ci sarà fortuna.

 

L’attesa è finita: il pericolo non può più essere scongiurato. Si cade in una buca e ci si deve arrendere all’

inevitabile. Tutto sembra essere stato vano. Ma proprio in questo momento estremo le cose prendono una piega imprevista. Senza alcuna mossa da parte propria, arriva un intervento esterno. In un primo momento non si può essere sicuri del suo significato: si tratta di salvataggio o di distruzione? Una persona in questa situazione deve mantenere la mente aperta e non chiudersi in se stessa con ritrosia e caparbietà, invece di mostrare il broncio deve accogliere il nuovo corso degli eventi con fiducia e rispetto. Così si sfugge infine il pericolo, e tutto andrà bene. La ruota della fortuna gira spesso in un modo strano che in un primo momento non capiamo e ci preoccupa.